In una società sempre più veloce e competitiva, non sempre riusciamo a dedicare abbastanza tempo a noi stessi, alla nostra creatività e ai nostri sogni che non hanno età o scadenza. Frequentare un museo significa contrastare la solitudine, coltivare capacità relazionali e costruire nuovi legami.
Il Lu.C.C.A. ArTS Hub – Art Therapy Social Hub tende la mano alla terza età proponendo una piattaforma per acquisire nuove conoscenze professionali e reinventarsi il presente. Dal 15 novembre 2019 sarà attivo il corso per “Informatore Museale” pensato per creare una figura professionale di supporto al personale museale che si occupa di accoglienza, vigilanza attiva, eventi collaterali, laboratori didattici e servizi. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Attivabile su richiesta sarà invece il Laboratorio “A tu per tu con l’artista”: una vera e propria narrazione nel cuore delle sale espositive del museo che condurrà i partecipanti nella dimensione emotiva, storica e geografica nella quale è ambientata l’esposizione. Il laboratorio è composto da: 1 ora di analisi narrativa unita alla condivisione dell’emozione neuroestetica e 1 ora di dibattito per esaminare i collegamenti etici, morali, sociali, psicologici e culturali con la nostra contemporaneità.
—
CORSO PER “INFORMATORE MUSEALE”
Programma
LABORATORIO “A TU PER TU CON L’ARTISTA”
Il laboratorio è composto da: 1 ora di analisi narrativa unita alla condivisione dell’emozione neuroestetica e 1 ora di dibattito per esaminare i collegamenti etici, morali, sociali, psicologici e culturali con la nostra contemporaneità.