SCATTO AL MUSEO

Apriamo le porte del museo Lu.C.C.A ai piccoli visitatori con una serie di attività progettate a misura di bambini e bambine. Per questo abbiamo pensato ad una sezione didattica – Lu.C.C.A. Lab4kids – che nasce dall’esigenza di avvicinare le famiglie all’arte moderna e contemporanea, tramite visite guidate e laboratori manipolativi sempre diversi per ogni mostra. Coinvolgeremo quindi i nostri ospiti in un percorso volto a stimolare costantemente curiosità e immaginazione attraverso un approccio ludico, ma allo stesso tempo formativo. La parte della visita guidata sarà strutturata come un vero viaggio interattivo: i bambini e le bambine saranno chiamati ad intervenire e ad esprimersi, in un confronto continuo tra loro e l’artista di riferimento. Utile allo scopo sarà la sala didattica del museo: il luogo ideale dove allestire un laboratorio creativo in cui rielaborare in maniera personale le opere, tramite tecniche e materiali che cambieranno di volta in volta.

Cosa impareremo?
Ci cimenteremo con l’affascinante mondo della fotografia, imparando a sprigionare la propria creatività. Come? Rielaborando in chiave creativa le immagini ammirate in museo! Così, andremo a riprodurre il nostro ritratto, a dare forma ad un paesaggio ed a rivedere attraverso i propri occhi gli scatti del grande Werner Bischof. Oltre a questo, prenderemo confidenza con le principali tecniche di fotografia analogica, apprendendo come si usano le ombre, che cos’è un negativo e molti altri trucchi del mestiere.

Perché al museo?
Perché il museo vuole essere una casa accogliente, una famiglia allargata dove bambini e bambine possono trovare una sponda in più per sviluppare davvero la loro creatività, spesso ancora inconsapevolmente. In museo cerchiamo di traghettarli verso queste nuove consapevolezze.

Perché la fotografia?
La fotografia è uno specchio fedele dei nostri stati d’animo e della realtà che ci circonda. Cimentarsi negli scatti fotografici, fin dalla più tenera età, è un modo per allenare la mente a cogliere le sfumature, i particolari nascosti nella vita di tutti i giorni che possono essere fonte di bellezza. La fotografia è portatrice di creatività: un perfetto trampolino di lancio per i più piccoli, che dalle foto possono trarre ispirazione per raccontare a modo loro quello che vedono fuori e dentro di sé.

Quando?

Dalle ore 16 alle 17,30 nelle seguenti date:

Sabato 28 settembre 2019

Ma quello… sono io? Età consigliata: 6-10 anni

Dopo la visita guidata alla mostra, i bambini dovranno rielaborare in maniera creativa il proprio ritratto fotografico scattato precedentemente.

Sabato 12 ottobre 2019

Lucca in un click! Età consigliata: 6-10 anni

Dopo la visita alla mostra, incentrata sulle fotografie di paesaggio, i bambini potranno creare la loro personale versione della città di Lucca con immagini di repertorio, tra passato e presente.

Sabato 19 ottobre 2019

Io, come Bischof! Età consigliata: 5-10 anni

Durante la visita alla mostra, impareremo a leggere una fotografia e nella parte pratica i bambini saranno chiamati a rielaborare in maniera creativa le immagini analizzate

Sabato 9 novembre 2019

Tra luce e ombra. Età consigliata: 5-10 anni

Durante la visita alla mostra scopriremo come si scattavano le foto “analogiche” e nella parte pratica i bambini si divertiranno a trasformare le ombre in opere d’arte!

Sabato 16 novembre 2019

Cartolina dal mondo… della fantasia! Età consigliata: 5-10 anni

Dopo aver visitato luoghi meravigliosi attraverso le splendide immagini di Werner Bischof, i bambini dovranno creare, tramite frammenti di fotografie, una cartolina personale da inviare a qualcuno di speciale.

Sabato 14 dicembre 2019

Caccia alla traccia! Laboratorio speciale Età consigliata 3-5 anni

Dopo una breve visita alla mostra, dove le fotografie di Bischof si trasformeranno in personaggi e luoghi fantastici, i bambini sperimenteranno l’idea di fotografia come traccia attraverso alcune attività in negativo e in positivo!

Quanto costa?

Scegli la tua formula!

1 Laboratorio: 10 euro

3 laboratori a scelta: 20 euro

5 laboratori a scelta: 40 euro

Accompagnatore adulto gratuito

Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente:

Elena Bravi tel. + 39 340 6850382 – didattica@luccamuseum.com | Segreteria Lu.C.C.A. tel. + 39 0583 492180 – info@luccamuseum.com